Katsoyan’s Weblog

Le Grappe

Posted by katsoyan on Sunday, September 12, 2010

La grappa era una delle cose che di piu’ mi sono piaciute, gia’ dalla prima volta che sono stato in Italia, nel lontano 1998, a Torino. Mi e’ piaciuta tanto, perche’ come liquore, e’ molto piu’ morbida dai greci Ouzo e Tsipouro. Soprattutto la grappa gialla mi ha fatto impazzire col suo gusto e colore dovuto alla maturazione nei barrique, proprio come l’ Whiskey.

Da tutte le grappe che ho assaggiato, mi sono piaciute tante. Grappe con gusto di Mirtillo, di frutti di bosco, di peperoncino o di vari tipi di uva.

La mia preferita rimane la Grappa le 18 lune della distilleria Marzadro. E’ una grappa gialla, maturata per 18 mesi in botte di roveri. Il suo sapore ricorda un po’ gli Whisky affumicati. La grappa 18 lune lascia anche un retrogusto di caramella. Sicuramente questo puo anhce non piacere, pero’ a me e’ questo che fa sceglierla sempre.

Il suo prezzo e’ poco piu’ di 20 euro per la bottiglia di 700ml. Occhio che a certi negozi si vende la bottiglia piu’ piccola (500 ml) al prezzo di 700. C’e anche una bottiglia di 1.5 L con scattola di legno, che viene sui 50 euro, ed e’ un po’ piu’ rara.

In Lombardia, in provincia di Varese, si puo trovare a Besozzo (Bottazzi) o a Ispra (Forni)

Piu’ informazioni al sito:  http://www.marzadro.it/

Leave a Reply

 
